Calabria Assoluto Imperfetto / Talk / MDW 24

 
Responsabile del progetto e moderatrice: Giusi Buono

Calabria Assoluto Imperfetto. Il talk organizzato da ADI Calabria durante la MDW24

 Giovedì 18 Aprile,  a Milano presso eFM in via Statuto, dalle ore 18:00.


Una riflessione corale su come il design può interpretare le istanze di innovazione di una regione complessa che vuole ridefinire il proprio valore.  Usando la lente del progetto, proveremo a guardare attraverso la frattura tra l’ Assoluto e l’Imperfetto,  indagando le potenzialità  che in essa risiedono.  

(...)

La Calabria sembra essere un ossimoro slegato che aspetta di essere totalmente ripensato. E se il punto di partenza fosse proprio il precario equilibrio tra Assoluto e Imperfetto? Se l’Imperfezione non avesse a che fare con una mancanza, ma fosse sintomo di  discontinuità? Una frattura piena di fascino e di possibilità. 

Ripartire dal progetto, dalla capacità strategica di costruire visioni per un territorio, e di forgiarne l’identità; non al fine di ristabilire quella primordiale relazione tra uomo e  natura, ma adottando una nuova forma, in cui la triadica relazione uomo-ambiente-cultura  assuma un ruolo centrale e acquisisca forza propulsiva attraverso il design, in tutte le sue  contemporanee declinazioni.

Su questi temi si svilupperà il talk che verrà introdotto dalla proiezione di uno short video

Verranno affrontate  tre aree di progetto che rispecchiano tre istanze della relazione uomo ambiente-cultura: area prodotto (relazione uomo-oggetto), area architettura (ambiente - architettura), area identità visiva e narrazione “sistemica” (cultura). 

Saranno chiamate a testimonianza quelle realtà (aziende, designer e iniziative culturali  legate al territorio) che, traducendo e innovando la tradizione, sono riuscite a costituire  esempi virtuosi.



Contributi
Concept e grafica: Andrea Zito
Coordinamento: Francesco Alati
Foto e logistica: Salvatore Greco

Commenti

Post più popolari